TV

TOPOLINO E "I GRANDI PERCHE'": serie interstiziale televisiva in 12 puntate

TOPOLINO E "I GRANDI PERCHE'" è una serie interstiziale che funge da lancio alla trasmissione televisiva LA CASA DI TOPOLINO, in onda sul canale DISNEY CHANNEL.
Ideata e realizzata da MACACHI e prodotto da DISNEY CHANNEL ITALIA grazie alla sponsorship di CHICCO, la serie ha visto gli autori di CINERENTOLA coinvolti nella selezione degli argomenti adatti ad un pubblico infantile e nello sviluppo della sceneggiatura delle singole puntate.
La serie si basa sull'interazione tra sequenze animate, tratte da episodi de LA CASA DI TOPOLINO, opportunamente riadattate nei dialoghi a seconda delle storie narrate, e sequenze in live action, in cui i bambini protagonisti dialogano con i personaggi della DISNEY.
I "grandi perchè" affrontati riguardano il mondo del bambino e rimandano alle domande che nascono spontanemanente nelle loro menti quando scoprono la diversità della realtà che li circonda: dai fenomeni atmosferici alle esperienze di vita quotidiana.
Le puntate sono disponibili sul sito di Playhouse Disney (cliccate qui).

inizio realizzati

CORPO SPECIALE: Miniserie per WEB TV - CGIL

E' di nuovo mattina per il Lavoratore X. Per lui è prevista una pericolosa missione da compiere: restare illeso il primo giorno di lavoro, senza alcuna preparazione e senza un'adeguata attrezzatura. Supportato da inaspettati "Agenti speciali", le parti del corpo coinvolte nell'azione, il Lavoratore X riuscirà a evitare i rischi e gli infortuni che via via insidiano la sua incolumità.
Realizzata come miniserie di 7 episodi di circa 3 minuti ciascuno, questa produzione presenta in ogni puntata un differente luogo di lavoro, scelto tra i più rappresentativi per mostrare i pericoli insiti nell'attività lavorativa, e il medesimo protagonista, il Lavoratore X, simbolo del lavoratore del nostro tempo.
Grazie all'ausilio di grafica e sonoro, nel corso della narrazione si sono inserite alcune schede redatte sulla base di dati scientifici, che illustrano gli effettivi rischi della professione rappresentata.
Lo spirito e lo stile dell'intero progetto tiene in considerazione sia l'aspetto didattico sia quello puramente informativo, data l'importanza dell'argomento trattato, e utilizza un linguaggio divertente per attirare l'attenzione sull'effettiva tragicità del problema degli infortuni e delle malattie professionali.

Scheda Tecnica
Nazionalità: Italia
Anno: 2009
Formato: HDV, Colore
Durata: 3' x 7 puntate
Da un'idea di: MARCO BERRINI
Autori: NERINA FIUMANO' e STEFANO VILLANI per CINERENTOLA
Regia: RICCARDO STRUCHIL
Direttore della fotografia e riprese: MASSIMO SCHIAVON
Montaggio: MORGAN BERTACCA per DDV DZIGA DIGITAL VIDEO
Interpreti: GIOVANNI DE GIORGI
Produzione: GABRIELLA MANFRE' e NICOLA ZAPPA per INVISIBILE FILM - CGIL


Prima Puntata: La Mensa

Seconda Puntata: L'Officina

inizio realizzati